Cerchiamo di creare un clima di familiarità per mettere a proprio agio le giovani pazienti e i loro genitori, importante creare un rapporto di empatia con le giovani perché il ginecologo deve diventare un punto di riferimento e la fonte di informazioni.

Consigliamo una visita di prevenzione a tutte le adolescenti, non c’è un’età precisa, molto dipende da eventuali disturbi o richieste della paziente, consiglio una consulenza dal ginecologo anche prima dei primi rapporti sessuali in modo che sia una figura specializzata a spiegare temi come la contraccezione e la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.

Durante la prima visita diamo ampio spazio al dialogo per conoscere le giovani pazienti, la loro storia personale e familiare, cerchiamo poi il motivo della consulenza, le aspettative e desideri della paziente.
Procediamo poi all’ esame obiettivo, attraverso l’ispezione dei genitali esterni per valutare eventuali anomalie o infiammazioni; se la paziente ha già avuto rapporti sessuali si procede alla visita ginecologica.
Viene effettuata sempre un’ecografia eseguita per via trans addominale con vescica piena se la paziente non ha ancora avuto rapporti o per via trans vaginale nelle ragazze più grandi.

Generalmente se la visita viene effettuata in adolescenza non è necessario eseguire il pap test, ma è importante assicurarsi sempre che le ragazze abbiano effettuato la vaccinazione per HPV ed eventualmente eseguire una consulenza in merito.

Al termine della visita comunichiamo le conclusioni del nostro esame e parliamo di eventuali terapie e rispondiamo a richieste specifiche delle pazienti.