Mangiare si deve, perciò tanto vale farlo bene, con intelligenza.
La medicina moderna, per quanto potente, può solo in parte sostituire la prevenzione che rimane il miglior rimedio, ma che per poter raggiungere il successo deve essere perseguita a livello individuale e con una corretta nutrizione, pilastro di uno stile di vita salutare.
Nel nostro studio è possibile effettuare:
- Visita nutrizionale
- Dieta chetogenica
- Dieta antinfiammatoria
- Intolleranze alimentari
- Problemi digestivi
- Educazione alimentare
- Analisi della composizione corporea
- Lipedema
Mantenimento
Alla fine del percorso potranno essere servite delle indicazioni di massima sull’alimentazione da seguire senza sentirsi perennemente a dieta, per aiutare il paziente nella gestione del peso e non solo, da usare come guida nel lungo termine.
Il percorso
Nei controlli successivi verranno richiesti al paziente innanzitutto le sue impressioni in merito al piano nutrizionale proposto, quali benefici ha riscontrato, se ha avuto problemi di qualsiasi tipo ed in generale come sta come si sente. Vengono rivalutati il peso e le circonferenze e viene ripetuto l’esame bioimpedenziometro.
Nel consigliare il percorso nutrizionale più adeguato, ci si basa sulle problematiche esposte da ciascuno, sui risultati ottenuti in merito alla composizione corporea ed alla costituzione, oltre che sulle abitudini di vita e lavoro del paziente, cercando di adattare il piano nutrizionale quanto più possibile alle sue esigenze, in termini di orari e di organizzazione familiare e lavorativa.
Viene fornito supporto in tutte le fasi del percorso, preferibilmente tramite e-mail oppure telefonicamente nei casi più urgenti ed in orari preventivamente concordati.
Anche dopo aver terminato il percorso rimaniamo sempre a disposizione del paziente via email per rispondere a dubbi o alle esigenze di salute.
Nel caso in cui il paziente si sia rivolto per una patologia accertata e risolvibile con l’alimentazione , il percorso nutrizionale che prevede dei controlli iniziali più serrati sarà considerato concluso solo quando sarà presente il miglioramento o la remissione dei sintomi oppure quando si raggiungerà un miglioramento dei parametri clinico-laboratoristici o strumentali, ove possibile.
Nel caso in cui il paziente si sia rivolto per il dimagrimento, raggiunto un buon obiettivo di solito è consigliabile allentare un po’ la presa con i controlli fornendo indicazioni sull’alimentazione da seguire in diversi contesti od occasioni. Un paio di volte l’anno saranno sufficienti per rivalutare il peso e la composizione corporea.
Con i pazienti più preoccupati ed attenti alle proprie condizioni di salute e/o di forma fisica il rapporto raramente finisce per sempre instaurando anche nel lungo periodo un saldo rapporto via mail rendendoci orgogliosi del raggiungimento della loro obiettivo.





