Il dentista non interviene soltanto quando avete mal di denti ma l’aspetto principale della sua professione è la prevenzione!


Una visita di controllo consente di risparmiare tempo e denaro.
Consultando regolarmente il vostro dentista eviterete cure lunghe complesse e quindi costose.

Cos’è la placca batterica?

Durante i pasti sui denti si deposita una patina costituita dai residui alimentari e dalla saliva punto a questa patina che si ispessisce nel corso della giornata si attaccano milioni di batteri che vivono normalmente nel nostro cavo orale. La placca batterica è la causa dello sviluppo della carie e dell’alito cattivo prima si mineralizza e poi si indurisce formando il tartaro.

La seduta di igiene è un appuntamento importante nel rapporto con il dentista. Non consiste solo nella “pulizia” superficiale dei denti. Certamente vengono utilizzati strumenti manuali, meccanici ed ad ultrasuoni per l’allontanamento del tartaro e la lucidatura delle superfici dentali. Alcune volte si ricorre anche ad un getto ad alta pressione di acqua e bicarbonato per l’eliminazione delle pigmentazioni di caffè, the e nicotina. Ma è anche fondamentale valutare lo stato delle gengive (sanguinano, si sono ritirate? e per quale motivo?), la presenza di tartaro sottogengiva che può essere il primo segnale della compromissione del parodonto. Si valutano anche lo stato di conservazione di precedenti otturazioni se sono infiltrate o rotte, la presenza di carie aiutandosi nella diagnosi con piccole radiografie. Si valuta se il paziente è bravo con l’igiene e se ha bisogno di uno spazzolino elettrico. Importante è la fase di motivazione, gli si spiega come usare in maniera corretta lo spazzolino, il filo interdentale o gli scovolini.


Come si forma una carie?

La carie si forma quando i batteri della placca liberano alcuni enzimi che trasformano in acidi gli zuccheri contenuti negli alimenti. Gli acidi attaccano lo smalto dei denti e possono provocare una carie. All’inizio la carie è invisibile ma se non viene curata progredisce e forma una cavità che causa la distruzione progressiva del dente. Quando si è instaurata una carie il processo è irreversibile.