Particolari condizioni legate principalmente a cause ormonali, favoriscono nelle donne l’instaurarsi di patologie più gravi e prevalenti rispetto agli uomini punto gli scienziati hanno dimostrato che differenti basi biologiche e fisiologiche tra sesso maschile e femminile sono responsabili delle differenti risposte alle varie patologie.


Ciclo mestruale

Le donne che periodicamente lamentano di avere gengive rosse e gonfie non sono vittime della suggestione, ma riportano i sintomi di un processo infiammatorio legato nel corso del ciclo mestruale al momento della ovulazione.Ad affermarlo uno studio israeliano condotto su donne di età compresa tra i 20 e i cinquant’anni che ha correlato i sintomi a livello delle gengive (lieve bruciore irritazione con sanguinamento piccole ulcerazioni o sensazioni di fastidio) con le variazioni ormonali dovute al ciclo e più precisamente ai picchi ormonali di estrogeni.
Durante il ciclo si possono verificare gengiviti, herpes labiali, aftosi ulcerative, alitosi.
Quindi anche una donna che segue una scrupolosa igiene orale, ma in particolari periodi del ciclo è soggetta a sanguinamento durante le manovre di spazzolamento.


La fase puberale

Nella fase puberale i tessuti parodontali possono sviluppare facilmente una gengivite dovuta all’aumentata presenza di ormoni femminili e di placca batterica locale.


L’assunzione di contraccettivi orali

La donna che assume contraccettivi orali può essere soggetta a gengivite, aumento della produzione di saliva, aumento dei fattori della coagulazione legati al fibrinogeno. La gengiva si presenta arrossata, molle e friabile, tendente al sanguinamento soprattutto a livello delle papille interdentali della mandibola. Quindi molto facilmente si può osservare un peggioramento di gengiviti e di parodontiti per la selezione di alcuni batteri parodonto-patogeni (capnocytophaga e porphyromonas gingivalis). Inoltre la concomitante assunzione di contraccettivi e antibiotici comunemente utilizzati in odontoiatria potrebbe portare ad una diminuzione dell’efficacia dei contraccettivi orali.


L’anoressia e la bulimia

Altre malattie che si riscontrano con più facilità nel nel sesso femminile sono l’anoressia e la bulimia spesso associate che spesso colpiscono l’1- 3% delle adolescenti e delle donne giovani. A livello dentario si osservano erosioni dello smalto a livello del colletto, nella zona linguale virgola che possono raggiungere anche notevoli profondità con ipersensibilità al freddo e al dolce punto quindi, ai primi sintomi di anoressia, la paziente dovrebbe essere inviata all’odontoiatra perché possa intervenire precocemente prevenendo la perdita dei tessuti duri.


La Menopausa

Una fase critica nella vita di una donna è il periodo della menopausa virgola che necessita di un accurato inquadramento clinico punto nella paziente in menopausa si riscontrano frequentemente osteoporosi, secchezza della bocca (xerostomia) sensazione di bruciore o di dolore del cavo orale (Bourning mouth syndrome). La xerostomia, in particolare può causare l’incremento delle lesioni cariose specialmente quelle radicolari ed infezioni da candida.


L’osteoporosi

Anche l’osteoporosi può dare conseguenze alla struttura ossea soprattutto mandibolare: infatti l’osso visto radiograficamente appare meno denso, a dimostrazione di come una perdita di osso a livello sistematico possa contribuire alla perdita di elementi dentari.


Altre patologie

Il sesso femminile è esposto ad un rischio tre volte superiore rispetto a quello maschile di malattie autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto, la sclerosi multipla, il lupus eritematoso sistemico, l’artrite reumatoide e la sindrome di Sjoegren.


La Prevenzione

L’igiene orale
A livello dentario l’igiene dipende molto dalle capacità manuali e visive della paziente e per questo si fanno richiami frequenti per una prevenzione accurata.

L’odontoiatra
L’odontoiatra svolge un ruolo fondamentale in collaborazione con il ginecologo e con il medico in generale perché, non solo previene lo sviluppo della malattia parodontale, della carie e delle lesioni orali di varia natura, ma ripristina e crea salute orale importante, oltre che per le funzioni fisiologiche, anche per il benessere psicologico, individuale e sociale.