L’ortodonzia è la specialità odontoiatrica che si dedica allo studio e alla terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura, delle ossa della faccia e della muscolatura annessa.
Gli obiettivi sono:

  • allineamento corretto dei denti
  • salute dei denti e del loro apparato di sostegno
  • funzione masticatoria efficiente
  • buona estetica del viso
  • stabilità nel tempo dei risultati ottenuti alla fine

A quale età effettuare la prima visita?

Una visita ortodontica specialistica è già consigliabile tra i 3 e i 6 anni di età. Già in fase di una dentizione decidua o mista è possibile intercettare una crescita eccessiva o lenta delle basi ossee, impostando un trattamento ortopedico funzionale finalizzato ad uno sviluppo più armonico.


Esiste una età per “l’apparecchio”?

E’ una idea comune che gli apparecchi ortodontici siano solo per bambini o per adolescenti. In realtà tutti i pazienti possono sottoporsi ad ortodonzia, poiché l’età adulta non rappresenta una controindicazione per il trattamento.
Negli ultimi anni è stata sviluppata una tecnica ortodontica che ha permesso di evitare l’applicazione di fili e attacchi sui denti. Questi apparecchi sono chiamati “allineatori” tipo Invisalign e si basa sull’utilizzo di una sequenza di mascherine rigide e trasparenti che, realizzate su un’impronta delle arcate dentarie, spostano i denti mentre vengono indossate.